Lago di Garda

Giro del Lago di Garda

Durata​​: 3 giorni - Partenza e arrivo a Peschiera del Garda- L= 156km, D+= 1090m

Un anello fantastico che si sviluppa sull'intero perimetro del Lago di Garda.

La lunghezza, che supera i 150 chilometri percorribile in tre giorni rende questo itinerario adatto a tutti.

Un "classico" per tutti gli appassionati dell'Alto Garda che d'inverno vogliono sfruttare il clima mite del lago. Questo percorso permette di circumnavigare il lago più grande d'Italia, e di scoprirlo in ogni suo aspetto.

Dal punto di vista tecnico, il giro non presenta asperità tuttavia il percorso è molto ondulato e soprattutto al ritorno sono presenti diverse gallerie, talvolta molto lunghe.

É consigliabile percorrere l'anello in senso orario e si raccomanda comunque di partire la mattina, quando il Pelèr soffia verso sud a nostro favore.


Giorno 1
Peschiera del Garda - Maderno

La partenza del viaggio inizia con il ritrovo a Peschiera del Garda raggiungibile comodamente in treno avendo la fermata della stazione ferroviaria a ridosso del centro.
Il percorso si sviluppa principalmente sulla pista ciclabile che costeggia tutta la riva ovest e la prima tappa obbligatoria è Sirmione con la visita al suo incantevole castello e centro storico e il seguito è un susseguirsi di zone balneari e vista di ville tipiche che allietano la vista fino a Salò dove poco dopo ha inizio il famoso tratto ciclabile sospeso, mozzafiato e che regala una spettacolare sensazione visiva su tutto il lago.
La prima tappa si conclude a Maderco con visita al centro storico e aperitivo lungo lago al tramonto.

L = 53 km, D+ = 320 m;

Giorno 2
Maderno - Malcesine

Il secondo giorno ci fa attraversare Campione e la magnifica cittadina di Limone con le sue terrazze coltivate a limoni che la rendono nota. Infine si sconfina in Trentino raggiungendo  Riva del Garda dove non può mancare una sosta sul punto più a nord del lago che regala la vista integrale fino alla opposta costa sud.

L = 55 km, D+ = 420 m;

Giorno 3
Malcesine - Peschiera del Garda

Tutta la parte est del lago differisce notevolmente dalla sponda opposta, la ciclabile è spesso alternata all'obbligo di percorrenza sulla strada e la percorrenza di gallerie che regalano ad ogni loro attraversamento l'emozione di una nuova vista spettacolare all'uscita.
Il rientro è previsto a Peschiera del Garda passando le fantastiche cittadine affacciate sul lago, Malcesine, Bardolino e Lazise con i loro centri storici affascinanti e ricchi di storia e frequentate da VIP e turisti.

L = 48 km, D+ = 360 m;

In collaborazione con

Tre giorni in sella percorrendo l'affascinante ciclabile che costeggia il più famoso lago italiano tra giardini in fiore, alberi da frutto, ville di pregio e paesi affacciati sul lago.

La proposta comprende il mio accompagnamento personale, servizio assistenza h24, sicurezza, "pianificazione" di: trasferimenti e pernottamenti in locande e hotel di categoria 3*** e 4**** con colazione.

Contattami
Share by: